Epson EcoTank ET-16600

  • 4.6
Epson

Stampante multifunzione "4 in 1" con fax e scanner integrati per svolgere ogni tipo di lavoro in piccoli e medi uffici. La stampante inkjet Epson EcoTank ET-16600 ha tutta la dotazione necessaria per lavorare in completa autonomia sfruttando le possibilità di una stampante a getto d'inchiostro ma senza rinunciare alle prestazioni e ai costi ridotti di una tipica stampante laser. Infatti, grazie ai serbatoi integrati, si possono effettuare ricariche acquistando bottiglie d'inchiostro a basso costo. Epson ET-16600 è una delle poche stampanti EcoTank in grado di stampare e scansionare fino al formato A3, può stampare in modalità fronte/retro ed è dotata di un ADF duplex per scansionare entrambi i lati di un foglio senza intervenire manualmente. Epson EcoTank ET 16600 ha un display LCD touch-screen, un host USB per l'inserimento di una pendrive e un intuitivo pannello di controllo per la configurazione e l'utilizzo di tutte le sue funzionalità. La connessione in rete prevede l'uso del modulo wireless o, in alternativa, si può anche utilizzare il Wi-Fi direct per collegare i dispositivi modili in maniera diretta. L'inchiostro per Epson ET-16600 (Epson 103) può essere acquistato in flaconi da 127ml per il nero e 70 ml per i colori.

Confronta Prezzi

TORNA SU
Epson EcoTank ET-16600

Recensione

TORNA SU

Epson promuove da molti anni l'uso delle stampanti a getto d'inchiostro anche per le attività professionali. Il multifunzione Epson EcoTank ET-16600 è una delle proposte che il produttore giapponese ha realizzato per i piccoli e medi uffici che vogliono ridurre i consumi energetici e mantenere i costi di stampa bassi come avviene per le stampanti laser. Ad un prezzo di circa 1.200 €, si può acquistare questa stampante con una fornitura d'inchiostro sufficiente per stampare 7.000 pagine in bianco e nero oppure 6.000 pagine a colori. Questa periferica andrà a sostituire la stampante ET-16500, anche quest'ultima è una periferica in grado di stampare sul formato A3 e con serbatoi d'inchiostro integrati. Le differenze con il nuovo modello sono sostanzialmente l'utilizzo di inchiostri pigmentati, che sono meno soggetti a sbavature sul foglio, e la posizione dei serbatoi d'inchiostro sulla parte frontale anzichè lateralmente.

Epson ET-16600 ha una velocità di stampa di 25 pagine/minuto in bianco e nero e 12 pagine/minuto a colori, ha una risoluzione di 4.800 x 2.400 dpi e l'uscita della prima pagina richiede circa 6 secondi in monocromatico e 9 secondi a colori. Le performance non sono affatto male e sono molto simili a quelle di una stampante laser di medio livello. Ovviamente, rispetto ad una stampante laser, si ha il vantaggio di avere una risoluzione migliore e una qualità delle immagini a colori nettamente superiore. Epson EcoTank ET-16600 ha un design gradevole e moderno; nonostante la dotazione hardware sia molto ricca, le dimensioni sono sufficientemente compatte (515‎ x 500 x 350 mm) e l'ingombro è più che accettabile anche per l'utilizzo in ambienti poco spaziosi.

Dotazione hardware e caratteristiche principali

Questa periferica consente di scansionare e copiare documenti grazie ad uno scanner flat-bed da 2.400 dpi x 1.200 dpi (Orizzontale x Verticale) e un ADF da 50 pagine. L'alimentatore automatico di documenti è di tipo duplex, ovvero permette di fare scansioni fronte/retro senza dover invertire manualmente i fogli. La velocità di scansione dipende dalla risoluzione utilizzata e dal formato dei documenti ma, per avere un'idea complessiva delle prestazioni, Epson dichiara una velocità di scansione di 9 pagine/minuto tramite l'ADF e 10 pagine/minuto utilizzando lo scanner flat-bed. Epson ET-16600 è dotata anche di un fax analogico da 33,6 kbps (circa 3 secondi per pagina) dotato di memoria fino a 550 pagine, ricomposiziona automatica del numero e rubrica integrata.

Un'altra caratteristica interessante di questa multifunzione è l'Host USB che permette l'inserimento di una memoria esterna (Pendrive) da utilizzare come sorgente per la stampa di files o come destinazione per il salvataggio dei documenti digitalizzati tramite lo scanner. E' presente anche un display LCD a colori con diagonale di 10,9 cm e funzionalità touch e un pannello di controllo ad inclinazione regolabile. Le possibilità di connessione sono molteplici e comprendono una porta ethernet, il modulo wireless completo di Wi-Fi Direct, la compatibilità con i dispositivi mobili tramite AirPrint e Google Cloud Print e, infine, tutte le funzioni offerte da Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud).

Funzioni di stampa e formati di carta

Epson EcoTank ET-16600 ha un cassetto di alimentazione della carta da 250 fogli e un vassoio di output da 150 fogli. Si possono utilizzare vari formati di carta fino al formato massimo A3 plus (A3 , A3 plus, A4, A5, A6, B6, DL). Tra i tipi di carta utilizzabili c'è la comune carta per fotocopie, la carta fotografica inkjet, la carta riciclata nonchè buste e cartoline. Il peso dei supporti cartacei utilizzabili va da 64 g/m² a 255 g/m². L'inserimento dei formati A3 e A3 plus avviene solamente dall'ingresso posteriore dedicato. Come già accennato, questa stampante ha una risoluzione di 4.800 x 2.400 dpi e può stampare in modalità fronte/retro automatica anche in formato A3. Inoltre, supporta la stampa senza bordi su carta fotografica fino al formato A3.

Inchiostro e ricariche per Epson ET-16600

Il punto forte di questa multifunzione, come tutte le altre stampanti EcoTank, è il risparmio che si ottiene dall'acquisto delle ricariche d'inchiostro. La stampante è dotata di 4 serbatoi d'inchiostro in grado di contenere 127ml di inchiostro nero e 3x70ml di inchiostro ciano, magenta e giallo. I flaconi d'inchiostro sono quelli della serie Epson 113, fino ad ora mai utilizzati su altri modelli EcoTank. Questi sono i codici per l'acquisto delle ricariche d'inchiostro:

Acquistando un kit completo di inchiostri è possibile stampare circa 6000 pagine a colori e 7500 pagine in bianco e nero.

Driver & Software

TORNA SU

Mantenere aggiornati i driver ed il software della stampante è molto importante. I driver sono generalmente disponibili per tutti i maggiori sistemi operativi tra cui anche i driver per Linux. Per garantire sempre il download dell'ultima versione disponibile forniamo direttamente il link al sito ufficiale di Epson.
Seleziona il tuo sistema operativo e procedi al download dei driver per Epson EcoTank ET-16600 cliccando sul pulsante di download.

Scheda tecnica

TORNA SU
CARATTERISTICHE GENERALI
Tipo macchina Stampante Multifunzione
Part Number C11CH72401
Codice a Barre 8715946667836
Dimensioni (L x P x A) 515‎ x 500 x 350 mm
Peso 20,2 kg
Tecnologia di stampa InkJet
Numero di colori 4 (quadricromia)
Numero di cartucce 4 Flaconi d'inchiostro (Nero, Ciano, Magenta, Giallo)
Funzionalità Stampa, Scansione, Copia, Fax
Lettore di memorie Pendrive USB
Display Si (touch-screen, diagonale 10,9 cm)
Alimentazione CA 100 V - 240 V, 50 Hz - 60 Hz
Consumo energetico 19 Watt (copia stand-alone), 0,8 Watt (mod. sleep), 8,9 Watt (Pronto)
GESTIONE DELLA CARTA
Numero vassoi di alimentazione 3
Ingresso ausiliario della carta No
Capacità di input 250 fogli
Capacità di output 125 fogli
Formati di carta A3 , A3 plus, A4, A5, A6, B6, DL (busta), N. 10 (busta)
Tipi di carta Carta comune, Carta riciclata, Carta fotografica, Buste
Grammatura da 64 g/m² a 255 g/m²
Sensore automatico della carta No
INTERFACCE E CONNETTIVITÀ
Porta USB Si
Porta Ethernet Si
Interfaccia Wireless Si
Wi-Fi direct Si
NFC No
Bluetooth No
PictBridge No
Stampa da mobile e da Cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
CARATTERISTICHE DI STAMPA
Risoluzione di stampa 4.800 x 2.400 dpi
Velocità di stampa (nero) 25 pagine/minuto
Velocità di stampa (a colori) 12 pagine/minuto
Velocità della prima stampa (nero) 5,5 secondi
Velocità della prima stampa (a colori) 8,5 secondi
Stampa fronte/retro Si
Stampa senza bordi Si
Stampa su CD e DVD No
SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner a piano fisso
Tecnologia di scansione CIS (Contact Image Sensor)
Risoluzione ottica 2.400 dpi x 1.200 dpi (Orizzontale x Verticale)
ADF Si (duplex da 50 pagine)
Velocità di scansione (nero) 9 pagine/minuto
Formato massimo di scansione A3
Formati di file supportati BMP, JPEG, TIFF, multi-TIFF, PDF, PNG
Profondità di colore 24 bit
Livelli di scala di grigi 256 colori
SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia (nero) 9 pagine minuto
Velocità di copia (a colori) 9 pagine minuto
Massimo numero di copie 99 copie multiple
Funzioni copiatrice riduzione/ingrandimento fino al 400%
SPECIFICHE DEL FAX
Velocità di trasmissione 33,6 kbps (circa 3 secondi per pagina)
Memoria pagine fino a 550 pagine
Numeri memorizzabili 200 nomi e numeri
Funzioni fax Fax tramite PC, Fax to E-mail, Memoria in ricezione, Auto Redial, Fax su cartella, Rubrica, Fax di trasmissione, Fax Preview, Polling Reception
SOFTWARE
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10 (32/64 bit), Windows 7 (32/64 bit), Windows 8 (32/64 bit), Windows 8.1 (32/64 bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, Windows Vista (32/64 bit), Windows XP Professional x64 Edition SP2 or later, Windows XP SP3 or later (32-bit), Windows Server 2003 R2