HP Neverstop Laser 1001nw

  • 3.7
HP

Stampante laser compatta e veloce che si adatta bene alle necessità domestiche e dei piccoli uffici. HP Neverstop Laser 1001nw è una periferica semplice, priva di scanner e copiatrice, ma con una discreta velocità di stampa (20 pagine al minuto) e un sistema di ricarica del toner che assicura costi di stampa più bassi rispetto alle stampanti laser con cartuccia. HP Neverstop Laser 1001nw ha una risoluzione di 600 x 600 dpi e un cassetto di alimentazione della carta da 150 fogli dotato di coperchio antipolvere. Le dimensioni ridotte e il peso di soli 7 kg fanno di questo dispositivo un prodotto versatile e maneggevole. Le funzioni di stampa sono alquanto limitate: la stampa fronte/retro è manuale e non si possono stampare documenti privi di margine. In compenso, la connettività è buona dato che è presente sia l'interfaccia ethernet cablata che il collegamento wireless. Inoltre, sono supportati gli standard Apple AirPrint, Google Cloud Print e non manca la certificazione Mopria. Grazie alla funzione Auto-On/Auto-Off, la stampante garantisce un buon risparmio energetico. Il toner per HP Neverstop Laser 1001nw viene ricaricato attraverso l'apposito kit di ricarica (Toner W1143A) da 2.500 pagine.

Cartucce toner

  • Multipack
  • W1143AD
  • 2x2500 pagine
  • nero
Originale
€ 34.10
Originale
€ 34.10

Confronta Prezzi

TORNA SU
HP Neverstop Laser 1001nw

Recensione

TORNA SU

Tra i modelli HP della serie Neverstop Laser questa stampante è attualmente la più compatta ed economica: le sorelle maggiori (Neverstop Laser 1202nw e Nevestop Laser 1201n) sono modelli multifunzione mentre HP Neverstop Laser 1001nw è una stampante a singola funzione. Chi decide di acquistare questa periferica è senz'altro motivato dall'innovativo sistema di ricarica del toner che promette un risparmio del 60% rispetto all'acquisto delle tradizionali cartucce. Inoltre, la stampante viene fornita con una dotazione di toner sufficiente per stampare circa 5.000 pagine.

I punti a favore di questo dispositivo sono la velocità di stampa e la compattezza. La velocità di stampa dichiarata è di 20 pagine al minuto con un tempo di uscita della prima pagina di circa 15 secondi dall'accensione. Le dimensioni sono di 380,5 x 293,4 x 211 mm (L x P x A) ed il peso è di 7 kg.

Caratteristiche e funzioni di stampa

HP Neverstop Laser 1001nw è una stampante monocromatica (stampa solo in bianco e nero). La risoluzione di stampa è di 600 x 600 DPI che è sufficiente per assicurare una buona qualità dei testi anche di piccole dimensioni. L'inserimento della carta avviene attraverso un unico cassetto di alimentazione posto nella parte frontale. Il cassetto è dotato di protezione antipolvere e può contenere fino a 150 fogli formato A4. Il vassoio di uscita della carta è situato nella parte superiore della stampante e contiene un massimo di 100 fogli. La periferica non supporta la stampa fronte/retro automatica e nemmeno la stampa senza bordi. Per gestire le funzioni del dispositivo e per la notifica di eventuali errori, sono presenti dei semplici pulsanti e degli indicatori LED sulla parte superiore.

Il collegamento della stampante può avvenitre attraverso la porta USB 2.0 o tramite interfaccia ethernet e Wi-Fi. E' possibile anche il collegamento Wi-Fi Direct con dispositivi mobili oppure utilizzare i protocolli Apple AirPrint e Mopria (per i dispositivi Android).

Ricarica del toner e costi di stampa

Come già detto, il sistema di ricarica del toner di HP Neverstop Laser 1001nw è il motivo principale che dovrebbe spingere gli utenti ad acquistare questa stampante. HP ha brevettato un innovativo sistema di ricarica del toner che risulta molto pratico e veloce ed evita la dispersione della polvere durante la procedura di refilling. La stampante è dotata di un indicatore per il livello del toner che segnala visivamente la necessità di effettuare una ricarica. La procedura di refill richiede mediamente soltanto 15 secondi: il kit di ricarica viene avvitato nell'apposito alloggiamento e la polvere toner viene spinta all'interno della stampante con un semplice gesto. Il kit contiene toner sufficiente per stampanre circa 2.500 pagine ma si può acquistare anche la confezione doppia (Toner HP 143AD) per un totale di 5.000 pagine. La stampante necessita anche di un kit fotosensibile che deve essere sostituito ogni 20.000 pagine (Tamburo HP 144A).

Contenuto della confezione

  • Stampante laser HP Neverstop Laser 1001nw;
  • guida di riferimento;
  • guida all'installazione;
  • pieghevole sulla conformità normativa;
  • pieghevole di supporto;
  • guida alla garanzia;
  • cavo di alimentazione;
  • cavo USB

Considerazioni e giudizio finale

HP Neverstop Laser 1001nw è una stampante laser piccola e veloce che può essete utilizzata in casa o in piccoli uffici. L'assenza del fronte/retro automatico e dello scanner la rendono poco versatile ma l'acquisto di questo dispositivo è soprattutto legato al sistema di ricarica del toner che permette un grosso risparmio sui costi di stampa. Questa stampante è sicuramente un'ottima scelta per chi stampa molti documenti di testo in bianco e nero. L'assenza dello scanner potrebbe essere "risolta" utilizzando l'applicazione HP Smart che permette di scansionare i documenti con la fotocamera dello smartphone ed inviarli direttamente alla stampante. Nel computo dei costi di stampa deve essere tenuta in considerazione la sostituzione del tamburo ogni 20.000 pagine.

Scheda tecnica

TORNA SU
CARATTERISTICHE GENERALI
Tipo macchina Stampante
Part Number 5HG80A, 5HG80A#B19
Codice a Barre 0193905934560
Dimensioni (L x P x A) 380,5 x 293,4 x 211 mm
Peso 7,0 kg
Tecnologia di stampa Laser
Numero di colori 1 (monocromatico)
Numero di cartucce 2 (toner nero e tamburo)
Funzionalità Stampa
Ciclo operativo mensile 20,000 pagine
Lettore di memorie
Display
Velocità del processore 500 MHz
Memoria RAM 64 MB
Temperatura di esercizio 15 - 32.5 °C
Umidità operativa 10 - 80%
Rumorosità 51 dBA
Alimentazione 220 V - 240 V 50 - 60 Hz nominale
Consumo energetico 338 watt (in stampa), 3,3 watt (modalità Ready), 0,95 watt (modalità Sleep), 0,1 watt (spegnimento manuale)
GESTIONE DELLA CARTA
Numero vassoi di alimentazione 1
Ingresso ausiliario della carta
Capacità di input 150 fogli
Capacità di output 100 fogli
Formati di carta A4, A6, A5, busta n.10, busta C5, busta DL, B5(JIS), Oficio 216 x 340
Tipi di carta Carta comune, Buste, Carta riciclata
Grammatura da 60 a 120 g/m²
Sensore automatico della carta
INTERFACCE E CONNETTIVITÀ
Porta USB
Porta Ethernet (Fast Ethernet 10/100 Base)
Interfaccia Wireless
Wi-Fi direct
NFC
Bluetooth
PictBridge
Stampa da mobile e da Cloud Apple AirPrint, Google Cloud Print, applicazione HP Smart, certificazione Mopria
CARATTERISTICHE DI STAMPA
Risoluzione di stampa 600 x 600 dpi
Velocità di stampa (nero) 20 pagine/minuto
Velocità della prima stampa (nero) 15 secondi
Stampa fronte/retro (manuale)
Stampa senza bordi
Stampa su CD e DVD
SOFTWARE
Sistemi operativi supportati Windows 10, 8.1, 8, 7: 32/64 bit, Apple OS X EI Capitan (v 10.11), macOS Sierra (v 10.12), macOS High Sierra (v 10.13), Linux
Software incluso HP PCLmS Printer Driver, HP Device Experience (DXP), HP Web Services Assist (HP Connected), HP Printer Assistant, HP Scan Driver, HP Scan Application, HP Product Improvement Study

Opinioni degli utenti

TORNA SU
Voto della redazione
(leggi la nostra recensione)
3.7 stelle

Recensisci questo prodotto
Condividi la tua esperienza con altre persone