Canon Pixma G6050

Canon

La multifunzione Canon Pixma G6050 è una stampante con serbatoi d'inchiostro ricaricabili che offre buone prestazioni con un basso costo per pagina. Svolge funzioni di stampante, scanner e copiatrice e grazie al fronte/retro automatico riduce efficacemente lo spreco di tempo e carta. Pixma G6050 è abbastanza compatta da trovare spazio in ogni postazione di lavoro senza ingombrare troppo (dimensioni 403 x 369 x 195 mm) e anche il peso di circa 8 Kg la rende un dispositivo molto maneggevole. Le prestazioni e il pannello frontale con display LCD a 2 righe forniscono compattezza e praticità alla Canon Pixma G6050 e ne fanno un prodotto adatto a piccoli uffici o per un uso domestico avanzato. La dotazione di questa stampante comprende un set di inchiostri composto da 6 flaconi ad alto rendimento di cui 3 per il colore nero (3 x 6000 pagine) e altri 3 flaconi da 7700 pagine per i colori ciano, magenta e giallo (1 X C-M-Y). La velocità di stampa a colori è di 6,8 pagine al minuto alla massima risoluzione di 4.800 x 1.200 DPI. Grazie alla possibilità di stampare senza bordi, si possono realizzare facilmente cartoline o copertine personalizzate in formato A4. La connessione wireless e la porta Ethernet, unitamente alle varie opzioni di stampa dal cloud, rendono estremamente facile l'uso e la condivisione del dispositivo.

Cartucce inchiostro

Recensione

TORNA SU

Canon Pixma G6050 è una multifunzione inkjet semplice ma che offre tutte le funzionalità che un utente privato o un piccolo ufficio richiedono quotidianamente. Come tutte le stampanti della gamma Pixma G, anche questo modello utilizza il sistema dei serbatoi di inchiostro integrati al posto delle classiche cartucce con testina di stampa. Il vantaggio di questo sistema si traduce in maggiore libertà di stampa, costi notevolmente ridotti e un notevore risparmio di tempo nelle operazioni di manutenzione.

Come già accennato, questa multifunzione ha un design molto pulito con un corpo di base prismatico, bordi arrotondati e una parte superiore leggermente più piccola che contiene uno scanner a piano fisso con tecnologia CIS. Sulla parte frontale è ubicato il pannello frontale ad angolazione regolabile il quale ospita un display LCD monocromatico e alcuni pulsanti per la gestione del dispositivo tra cui quello di accensione e i pulsanti per l'uso dello scanner. Sempre nella parte frontale troviamo il vassoio di alimentazione principale che può contenere un massimo di 250 fogli A4 e quattro finestre trasparenti che permettono di controllare con un colpo d'occhio, ed in qualsiasi momento, il livello degli inchiostri. Nella pate posteriore troviamo l'ingresso per l'alimentazione elettrica, una porta USB 2.0 e una porta Ethernet per il collegamento in rete. Inoltre, è presente un secondo vassoio di alimentazione estraibile che permette di inserire ulteriori 100 fogli A4. La doppia alimentazione è comoda nel caso in cui si volesse stampare su un formato differente dall'A4 senza dover rimuovere prima i fogli già presenti nel vassoio principale.

Caratteristiche di stampa

La Canon Pixma G6050 ha una risoluzione di 4800 x 1200 dpi e una velocità di 13 pagine al minuto in bianco e nero e 6,8 pagine al minuto a colori. Grazie alla funzione di stampa fronte/retro automatica è possibile ottimizzare il consumo di carta senza dover compiere fastidiose operazioni manuali per l'inversione dei fogli. E' anche possibile effettuare stampe senza bordi fino al formato A4. I fomati di carta utilizzabili sono molteplici, ovviamente si può stampare sul formato A4 ma anche nei formati più piccoli e sulle buste utilizzando carta comune e carta fotografica. La grammatura accettata dalla stampante spazia in un range tra 64 a 105 g/m².

Funzioni di copia e scansione

La maggiore comodità di una stampante multifunzione è certamente quella di poter fare scansioni e copie di documenti senza dover utilizzare uno scanner e salvare il file sul computer prima di poterlo stampare. La Pixma G6050 ha uno scanner flatbed con una risoluzione di 1200 x 2400 dpi. Lo scanner utilizza la tecnologia CIS (Contact Image Sensor) e ha una profondità di colore di 16 bit. Canon non dichiara la velocità di scansione ma, trattandosi di uno scanner entry level integrato, non dobbiamo aspettarci prestazioni eccezionali. La velocità dello scanner dipenderà molto dalla risoluzione scelta e dal fatto che sia una scansione a colori o in bianco e nero. Una funzione interessante per la copia di documenti è senz'altro la possibilità di fare ingrandimenti dal 25% al 400% con intervalli dell'1%.

Modalità di connessione

Le possibilità di collegare questa stampante al computer sono davvero molte: si può utilizzare la porta USB ad alta velocità posta sul retro, si può collegare il cavo LAN alla porta ethernet oppure si può utilizzare il più comodo collegamento wireless che ci svincola da qualsiasi problema di posizione dei cavi e delle prese. Inoltre, Canon Pixma G6050 può ricevere lavori di stampa direttamente dai dispositivi mobili utilizzando il Wi-Fi Direct oppure le APP che utilizzano il protocollo MOPRIA oppure Google Cloud Print ed Apple AirPrint.

Flaconi d'inchiostro per Pixma G6050

Il grosso vantaggio di questa multifunzione è l'assenza delle cartucce. Tutti conosciamo i problemi legati all'uso di cartucce e soprattutto l'eccessiva spesa che bisogna sostenere ogni volta che l'inchiostro finisce. Pixma G6050 è equipaggiata con 4 serbatoi di inchiostro ricaricabili che sono integrati nel corpo della stampante. Il prezzo dei flaconi d'inchiostro è molto conveniente rispetto alle cartucce e il risparmio consente non solo di ammortizzare la spesa sostenuta per l'acquisto della stampante ma anche di guadagnarci nel lungo termine. I flaconi sono quelli della serie GI-50, la bottiglia di inchiostro nero ha una resa di circa 6000 pagine mentre i flaconi ciano, magenta e giallo hanno una resa di circa 7700 pagine.

Driver & Software

TORNA SU

Mantenere aggiornati i driver ed il software della stampante è molto importante. I driver sono generalmente disponibili per tutti i maggiori sistemi operativi tra cui anche i driver per Linux. Per garantire sempre il download dell'ultima versione disponibile forniamo direttamente il link al sito ufficiale di Canon.
Seleziona il tuo sistema operativo e procedi al download dei driver per Canon Pixma G6050 cliccando sul pulsante di download.

Scheda tecnica

TORNA SU
CARATTERISTICHE GENERALI
Tipo macchina Stampante Multifunzione
Dimensioni (L x P x A) 403 x 369 x 195 mm
Peso 8,1 Kg
Tecnologia di stampa InkJet
Numero di colori 4 (quadricromia)
Numero di cartucce 4 Flaconi per ricarica (Nero, Ciano, Magenta, Giallo)
Funzionalità Stampa, Scansione, Copia
Lettore di memorie No
Display Si (LCD monocromatico 2 righe)
Temperatura di esercizio 5 - 35 °C
Umidità operativa 10 - 90% RH
Rumorosità 50,5 dB(A)
Alimentazione CA 100-240 V, 50/60 Hz
Consumo energetico 21W (stampa), 1,6KW (stand-by), 0,3W (spenta)
GESTIONE DELLA CARTA
Numero vassoi di alimentazione 2
Ingresso ausiliario della carta No
Capacità di input 350 (100 posteriore, 250 anteriore)
Capacità di output
Formati di carta A4, A5, B5, Buste (DL, COM10), Formato personalizzato
Tipi di carta Carta comune, Carta fotografica, Buste
Grammatura 64 a 105 g/m
Sensore automatico della carta No
INTERFACCE E CONNETTIVITÀ
Porta USB Si
Porta Ethernet Si
Interfaccia Wireless Si
Wi-Fi direct Si
NFC No
Bluetooth No
PictBridge No
Stampa da mobile e da Cloud Pixma Cloud Link, Mopria, Google Cloud print, Apple AirPrint
CARATTERISTICHE DI STAMPA
Risoluzione di stampa 4800 x 1200 dpi
Velocità di stampa (nero) 13 ipm
Velocità di stampa (a colori) 6,8 ipm
Stampa fronte/retro SI (automatica)
Stampa senza bordi Si
Stampa su CD e DVD No
SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner a piano fisso
Tecnologia di scansione CIS (Contact Image Sensor)
Risoluzione ottica 1200 x 2400 dpi
ADF No
Formato massimo di scansione A4
Profondità di colore 16 bit
Livelli di scala di grigi 256
SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Risoluzione di copia 1200 x 2400 dpi
Massimo numero di copie 99 copie
Funzioni copiatrice Copia senza bordi, Zoom da 25% a 400%
SOFTWARE
Sistemi operativi supportati Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 SP1, Windows Server 2008 R2 SP1, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, OS X 10.10.5-OS X 10.11 , macOS 10.12-macOS 10.14
Software incluso Driver di stampa, IJ Printer Assistant, Easy-Photo Print Editor (download)