Canon Pixma G650

  • 3.8
Canon

Multifunzione inkjet con serbatoi d'inchiostro ricaricabili per la stampa di fotografie ad alta qualità. Canon Pixma G650 utilizza inchiostri dye Chromalife 100 e stampa in esacromia sfruttando i colori rosso e grigio per ottenere una maggiore profondità di colore. Grazie allo scanner flat-bed da 600 dpi si possono digitalizzare documenti e immagini ed effettuare copie tramite l'apposita funzione. Questa MFP è adatta per gli utenti che stampano molte fotografie e non vogliono rinunciare alla qualità delle immagini pur risparmiando sul costo degli inchiostri. La risoluzione di stampa è di 4800 x 1200 dpi mentre la velocità è di 3,9 pagine al minuto. Canon dichiara che sono necessari fino a 47 secondi per stampanre un fotografia formato 10 x 15 cm. Canon Pixma G650 si collega in rete tramite Wi-Fi e supporta gli standard AirPrint, Mopria e Wi-Fi PictBridge. E' presente un piccolo display in bianco e nero a due righe di testo. Si possono utilizzare vari formati di carta fino all'A4 con grammatura massima di 320 g/m², mancano il fronte/retro automatico e un host USB per la lettura di eventuali pendrive. Gli inchiostri per Canon Pixma G650 sono venduti in flaconi da 60ml che garantiscono una resa di 3.700 pagine per il nero e 8.000 pagine per gli altri colori.

Confronta Prezzi

TORNA SU
Canon Pixma G650

Recensione

TORNA SU

Canon Pixma G650 è un'alternativa alle tradizionali e costose stampanti fotografiche con cartucce. Il sistema delle taniche di inchiostro integrate permette agli utenti di ricaricare l'inchiostro attraverso appositi flaconi a basso costo con capacità di 60 ml. Se si pensa che alcuni modelli di cartucce contengono soltanto 2 ml di inchiostro si intuisce subito il potenziale risparmio nel lungo termine.

La particolarità di Canon Pixma G650 rispetto agli altri modelli MegaTank consiste nel numero di inchiostri utilizzati, infatti questa MFP utilizza 6 inchiostri: nero fotografico, grigio, ciano, magenta, giallo e rosso. Questa configurazione permette di ottenere immagini realistiche e con maggiore profondità di colore rispetto alla comune stampa in quadricromia. La dotazione standard comprende anche uno scanner con tecnologia CIS da 600 dpi e un piccolo display monocromatico a due righe di testo. Per il collegamento in rete si può utilizzare il Wi-Fi in banda 2.4 GHz con possibilità di interfacciare smarphone e tablet attraverso AirPrint o Mopria.

Caratteristiche di stampa

La valutazione delle caratteristiche di stampa deve essere fatta partendo dal presupposto che questa stampante è stata progettata principalmente per produrre fotografie di buona qualità piuttosto che normali documenti per l'ufficio. La risoluzione di stampa è buona, infatti la testina integrata è capace di stampare con una qualità di 4800 x 1200 dpi, la velocità invece è piuttosto bassa con sole 3,9 pagine al minuto e circa 47 secondi per stampare una fotografia formato 10x15 cm. È possibile stampare foto senza bordi a partire dal formato 9x13 cm fino al formato A4. Esiste anche una funzione per stampare striscioni lunghi fino a 120 cm, ma con un margine di stampa di almeno 3 mm su ogni lato. Utilizzando carta comune, è possibile inserire 100 fogli nell'alimentatore posteriore, in alternativa si possono inserire fino a 30 fogli di carta fotografica con grammatura normale.

Materiali di consumo e costi di stampa

Canon Pixma G650 promette costi di stampa molto bassi, questo grazie ai convenienti flaconi di inchiostro da 60 ml con il pratico beccuccio di ricarica che guida l'utente nella procedura di riempimento dei serbatoi integrati. Anche la tanica di manutenzione (MC-G02), che serve per raccoglie l'inchiostro generato durante i processi di pulizia, può essere sostituita dall'utente in autonomia senza doversi rivolgere al servizio di assistenza Canon. In caso di usura delle testine di stampa si può procedere alla sostituzione acquistando l'apposito kit (QY6-8050 + QY6-8057). Di seguito indichiamo i codici degli inchiostri compatibili con questo modello:

La resa dichiarata da Canon, in base allo standard ISO/IEC 24711, è di circa 3.700 pagine per il nero e 8.000 pagine per i colori. Al momento dell'acquisto, la stampante viene fornita con un set completo di inchiostri.

Scheda tecnica

TORNA SU
CARATTERISTICHE GENERALI
Tipo macchina Stampante Multifunzione
Dimensioni (L x P x A) 44,5 x 34 x 16,7 cm
Peso 6,6 Kg
Tecnologia di stampa InkJet
Numero di colori 6 (Esacromia)
Numero di cartucce 6 (Nero, Ciano, Magenta, Giallo, Rosso, Grigio)
Funzionalità Stampa, Scansione, Copia
Lettore di memorie
Display (LCD 2 righe di testo)
Rumorosità 50 dB (A)
Consumo energetico 0,6 W (Sleep)
GESTIONE DELLA CARTA
Numero vassoi di alimentazione 1 (Vassoio posteriore)
Ingresso ausiliario della carta
Capacità di input 100 fogli
Capacità di output 100 fogli
Formati di carta A4, A5, B5, Buste (C5, DL, Executive), Formati personalizzati
Tipi di carta Carta comune, Carta fotografica, Buste
Grammatura 320 g/m²
Sensore automatico della carta
INTERFACCE E CONNETTIVITÀ
Porta USB (USB 2.0)
Porta Ethernet
Interfaccia Wireless (2.4 GHz)
Wi-Fi direct
NFC
Bluetooth
PictBridge
Stampa da mobile e da Cloud Airprint, Mopria, plug-in del servizio di stampa Android
CARATTERISTICHE DI STAMPA
Risoluzione di stampa 4.800 x 1.200 dpi
Velocità di stampa (nero) 3,9 pagine/minuto
Velocità di stampa (a colori) 3,9 pagine/minuto
Stampa fronte/retro (Manuale)
Stampa senza bordi (Fino al formato A4)
Stampa su CD e DVD
SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner a piano fisso
Tecnologia di scansione CIS (Contact Image Sensor)
Risoluzione ottica 600 x 600 dpi
ADF
SOFTWARE
Sistemi operativi supportati Windows 10 / 8.1 / 7 SP1, macOS 10.12.6 ~ 11

Opinioni degli utenti

TORNA SU
Voto della redazione
(leggi la nostra recensione)
3.8 stelle

Recensisci questo prodotto
Condividi la tua esperienza con altre persone